Ambiente Solidale è una cooperativa sociale di tipo B costituita nel 2006 ai sensi della legge 381/91. Come tale risulta essere una particolare forma di impresa che, grazie allo svolgimento di attività imprenditoriali nell’ambito ambientale e sociale, consente l’inserimento lavorativo di persone abitualmente escluse dal mercato. Opera nel settore della raccolta e nel trasporto di rifiuti coniugando la creazione di lavoro stabile, la salvaguardia dell’ambiente e il sostegno ad iniziative di solidarietà.
Caritas Diocesana di Napoli è l’organismo Pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere e coordinare, anche in collaborazione con altri organismi, iniziative caritative ed assistenziali in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
CAIR (Comitato Assistenza Istituzioni Religiose)è un’associazione promossa dalla Caritas diocesana di Napoli per ridurre l’incidenza del fenomeno della povertà alimentare distribuendo cibo agli enti associati che assistono persone e famiglie indigenti nel territorio della diocesi di Napoli.